L’edificio che oggi è sala di cinema e teatro Victoria, nacque come “ricreatorio della canonica di San Lorenzo” nel 1904 su progetto di Giovanni Lisignoli, con 187 posti, di cui 67 in balconata.

Nel 1909 nel teatro, dedicato a San Luigi, iniziarono le proiezioni cinematografiche con l’acquisto di una nuova macchina della ditta Protti e Tonini di Milano. Fu così la prima sala cinematografica cattolica in tutta la diocesi di Como in tempi in cui il cinema veniva ancora guardato con sospetto ai fini educativi per la gioventù.

Nel 1936 la sala prese il nome di Sirius da una delle stelle più brillanti, mentre nel 1941, quando si fecero importanti lavori di ampliamento, fu chiamata Victoria per sottolineare il felice superamento di tante difficoltà finanziarie. La sala assunse una capienza di 257 posti e il palco poté ospitare fino a 120 persone, permettendo anche importanti rappresentazioni teatrali e concertistiche, grazie all’impegno del canonico don Giocondo D’Amato. Nel 1953 la sala assumeva l’aspetto attuale su progetto dell’arch. Enrico Meroni.

Nel 1978, con l’apertura dell’ingresso sul lato opposto, si sono potuti ricavare i camerini e ampliare notevolmente il palco, attrezzandolo per ogni manifestazione, su progetto dell’arch. Antonio Scaramellini. Il 1995 è la data dell’ultimo adeguamento alle norme per la sicurezza dei locali pubblici su progetto del geom. Alfredo Lisignoli.

Nel 2011 è stata rifatta la copertura e predisposta la canalizzazione per il riscaldamento a metano. Successivamente nel 2013 è stato installato un nuovo moderno impianto elettrico e per le proiezioni si è passati al digitale.

Infine nell'anno 2018 è stato effettuato un lavoro di restyling degli arredi. L'intervento ha riguardato il rifacimento del pavimento e la sostituzione di tutte le poltrone. La nuova disposizione delle file a sedere in sala con 193 posti ha aumentato il comfort degli spettatori durante la visione degli spettacoli.

La sala, proprietà della parrocchia di San Lorenzo, dal 1976 è gestita con l'ausilio di un gruppo di volontari.


Posti a sedere: 193

Impianto di proiezione: Videoproiettore NEC NC1000 con server GDC SR-1000

Impianto sonoro: Dolby Digital CP 750 / Altoparlanti JBL. Dispositivo Dolby Captiview e Dolby Fidelio per persone prive di udito o della vista, permettono la visualizzazione dei sottotitoli e di ascoltare la descrizione audio attraverso l'utilizzo di cuffie.


D^ESSAIThelma

15.00

In sala

D^ESSAIThelma

20.45

In sala

Prezzo cinema intero

7 euro

Prezzo cinema ridotto

5 euro